loading...

Pergole bioclimatiche: come rendere più vivibile il giardino

Pergola bioclimatica

Installare una pergola bioclimatica vuol dire non solo avere la possibilità di essere protetti dalla pioggia e dal sole, ma anche rendere il proprio giardino o il proprio terrazzo molto più vivibili, e adatti a essere sfruttati in qualunque periodo dell’anno. Le pergole bioclimatiche consentono, infatti, di dare vita a uno spazio di connessione e di coesione fra indoor e outdoor, presentandosi come soluzioni molto sofisticate e curate in tutti i dettagli. La versatilità è uno dei punti di forza di queste pergole, che si prestano a essere installare in terrazze e giardini di qualunque dimensione e di ogni forma, magari di fianco a una piscina.

Cosa sapere prima di installare una pergola bioclimatica

L’installazione è piuttosto semplice, ma deve comunque essere affidata a una ditta specializzata. Per poter garantire gli standard di qualità più elevati, questo elemento di arredo deve essere in grado di assicurare una ventilazione naturale eccellente, modulando l’ingresso della luce e scongiurando l’effetto serra. Le lame sono studiate in modo da offrire una protezione ottimale rispetto alle intemperie e ai raggi del sole, mentre le temperature degli interni vengono mantenute costanti. Per quel che riguarda la resa estetica, d’altro canto, le pergole con un design pulito ed essenziale sono quelle che, nella maggior parte dei casi, riescono a valorizzare nel migliore dei modi gli ambienti.

I vantaggi della modularità

Il fatto che le pergole bioclimatiche siano elementi modulari è senza dubbio un aspetto da non trascurare, perché vuol dire che esse sono in grado di assecondare qualsiasi tipo di esigenza dal punto di vista architettonico, anche se si tratta di necessità particolari. Volendo, poi, è possibile richiedere e ottenere soluzioni su misura, da integrare con elementi accessori che possono essere installati con semplicità; basti pensare, per esempio, alle luci a led, grazie alle quali dopo il tramonto si ha la possibilità di dare vita a un’atmosfera molto suggestiva e romantica.

Non solo in estate

Non si deve pensare che le pergole bioclimatiche siano adatte solo ai mesi estivi. Infatti, vi si può ricorrere anche nel periodo invernale, a maggior ragione nel caso in cui si tratti di elementi riscaldati. Quando piove, poi, non c’è niente di cui preoccuparsi, in quanto è sufficiente chiudere il tetto per fare in modo che l’acqua vada a finire nei canali che sono stati predisposti in maniera apposita.

I modelli di ultima generazione

Esistono delle pergole bioclimatiche di ultima generazione che sono dotate di lamelle coibentate con il polistirene espanso. Questo accorgimento è finalizzato, appunto, a isolare dal punto di vista termico l’interno della pergola, vale a dire l’ambiente sottostante, ma al tempo stesso offre la possibilità di assorbire l’energia sonora che si libera quando le gocce di pioggia vanno a colpire la superficie della pergola, per offrire un comfort acustico ottimale.

Perché scegliere una pergola bioclimatica

Nel caso in cui di lato venga chiusa con delle vetrate o dei teli, la pergola diventa uno spazio pratico da cui scaturisce un affaccio coperto confortevole e riparato. Questo tipo di elemento di arredo non solo migliora l’abitabilità del luogo in cui si vive, ma offre anche un impatto scenico ed estetico di alto livello. Insomma, vale davvero la pena di scegliere una pergola per arredare gli spazi esterni, ovviamente avendo già in mente che tipo di impiego si ha in mente di farne. È utile sapere, poi, che l’installazione di una biopergola è un intervento di edilizia libera, per il quale non c’è bisogno di permessi. Le pergole possono essere dimensionate a seconda dell’ambiente che si ha in mente di ottenere: un solarium, per esempio, o una sala da pranzo outdoor.

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al sabato 08.30-12.30 / 15.00-19.00 ~ domenica e festivi 09.30-12.30 / 15.30-19.00
Chiusi 15 e 28 Agosto, 25-26-31 Dicembre e 1 Gennaio


IL GIAGGIOLO

via G.B.Vico, 25
55042 Forte Dei Marmi (LU)
P.IVA 01432110466
N. REA 141109

ABOUT

  • Chi siamo
  • Condizioni di vendita
  • F.a.q.
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Dove siamo

Map