loading...

Pavimenti per esterni carrabili

Pavimenti carrabili

pavimenti per esterni carrabili devono poter contare, per essere allestiti, di particolari criteri funzionali. La scelta del materiale e il tipo di posa si devono adattare alle differenti condizioni del luogo e alle tipologie del clima. Oltre a ciò, una pavimentazione per esterni viene selezionata per i suoi canoni estetici.

Gli aspetti da prendere in considerazione

Nel realizzare una pavimentazione per esterno carrabile, occorre tenere ben presente che il risultato dovrà essere:

  • impermeabile all'acqua e agli agenti chimici, per poter durare nel tempo
  • Antiscivolo per essere sicuro, ma anche antigelivo
  • resistente al carico anche di mezzi pesanti nel caso
  • rispondente per qualità di materiali e posa, alle caratteristiche meteorologiche del luogo
  • facilmente lavabile
  • di semplice installazione

Queste caratteristiche sono riscontrabili se si verificano le schede tecniche dei prodotti, oltre ad altre indicazioni che si rifanno alle normative della Comunità Europea (EN) ed a quelle valide a livello internazionale (ISO).
Se vogliamo controllare ad esempio il coefficiente di scivolosità, normalmente si utilizza una metrica tedesca che si chiama DIN 51130.

In aggiunta occorre far riferimento a dove il pavimento antiscivolo viene installato poiché il coefficiente cambia. Che si tratti di un giardino, di una pavimentazione vicino ad una piscina, o di una strada pedonale, va scelto il materiale che presenta le caratteristiche giuste, legate ad aspetti funzionali e del luogo.

La resistenza e la solidità riguarda la necessità sia di sopportare carichi anche pesanti che di far fronte alle condizioni avverse quanto a rigidità delle temperature. 

Soluzioni esteticamente superiori con il porfido

Rispetto a molte soluzioni presenti sul mercato che si rifanno al cemento stampato, oppure al gres, il porfido rappresenta una soluzione di tipo tradizionale. La pietra naturale, gratifica quanto ad estetica, ma è anche apprezzabile perché è molto resistente. Per optare per una soluzione ottimale per i pavimenti per esterni carrabili occorre valutare con attenzione la ditta che deve eseguire la posa. 

Quest'ultimo elemento porta a fare delle considerazioni importanti riguardo alla carrabilità. Saper scegliere la pietra giusta per il tipo di passaggio veicolare fa la differenza ed è per questo motivo che le aziende che se ne occupano sono specializzate sul porfido e sulla sua installazione.

Sebbene il materiale potrebbe costare qualcosa in più rispetto a soluzioni economiche, la bellezza e la durata dei pavimenti per esterni carrabili in porfido tendono ad essere preferiti per il ritorno superiore in termini di assenza di necessità di manutenzione.

Le caratteristiche dei pavimenti per esterni carrabili di cui tener conto

Rispetto alle pavimentazioni per esterni non specifiche per sopportare il passaggio dei mezzi, anche pesanti, occorre valutare con precisione alcuni fattori che normalmente non vengono presi in esame. Una strada, come spesso se ne vedono nei centri cittadini, ha bisogna di una pietra con un certo spessore, per resistere al peso improvviso di 3,5 tonnellate. Se non si dispone di particolari conoscenze, il pavimento carrabile per esterni, si crepa, e col tempo può assumere anche una certa pericolosità. Allo stesso tempo, per garantire sicurezza di spostamento e di arresto, ai mezzi che la utilizzano, bisogna affidarsi al coefficiente di attrito. Oltre a ciò ci sono i cambiamenti climatici da prendere in considerazione sia per le escursioni termiche che per le precipitazioni. Ognuna di queste caratteristiche non riguarda solo i materiali selezionati, come può essere una pietra naturale, ma anche la posa che, se fatta bene valorizza il risultato finale.

Il materiale e la posa hanno bisogno di essere curati come fasi di uno stesso processo. Il rivestimento è ciò che appare, ed è il motivo per cui si sceglie una soluzione piuttosto che un'altra. Il vero fattore di durevolezza si trova nel basamento. Le tecniche per permettere la dilatazione costituiscono un principio di durevolezza, soprattutto di fronte a carichi pesanti e continui.

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al sabato 08.30-12.30 / 15.00-19.00 ~ domenica e festivi 09.30-12.30 / 15.30-19.00
Chiusi 15 e 28 Agosto, 25-26-31 Dicembre e 1 Gennaio


IL GIAGGIOLO

via G.B.Vico, 25
55042 Forte Dei Marmi (LU)
P.IVA 01432110466
N. REA 141109

ABOUT

  • Chi siamo
  • Condizioni di vendita
  • F.a.q.
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Dove siamo

Map