loading...

Come rendere il giardino di casa davvero unico

Giardino unico

Con pochi accorgimenti ben mirati, il giardino di casa può essere trasformato in un luogo piacevole e da vivere in tutte le stagioni dell’anno. Da qualche tempo a questa parte, per esempio, è cresciuto in maniera notevole l’interesse nei confronti dei dehors. In questo modo si ha la possibilità di sfruttare con grande efficacia lo spazio esterno per vivere, in estate come in inverno, esperienze fantastiche.

La piscina in giardino

Interessante è anche l’ipotesi di realizzare una piscina in giardino, ovviamente a patto che si abbia sufficiente spazio a disposizione e che il budget lo consenta. Che cosa c’è di più bello che tornare a casa al pomeriggio dopo una giornata di lavoro e concedersi un tuffo nella propria piscina? È davvero l’ideale non solo per godersi il fresco nelle giornate con le temperature più alte, ma anche per dire addio allo stress che è stato accumulato nel corso delle ore precedenti. Come dire: si ritemprano il corpo e lo spirito, che si sia da soli o in compagnia degli amici. Ogni tanto ci vuole un piccolo vizio per rendere la vita quotidiana più piacevole.

Il barbecue

Un altro elemento che non può mancare in un giardino davvero completo è il barbecue, da usare non solo nei mesi estivi, ma anche nel resto dell’anno, con la speranza che le condizioni meteo siano favorevoli. Una grigliata con la famiglia o con gli amici, a base di pesce o di carne, è il momento conviviale per eccellenza, sia per il piacere di godere di buon cibo, sia per la compagnia. Ci si diverte e al tempo stesso ci si rilassa: e poi si potrebbe organizzare addirittura una festa barbecue, così che brace e carbone diventino i protagonisti e il fulcro dell’evento, con sapori e profumi pronti a sprigionarsi nell’aria.

La copertura

In fase di progettazione di un giardino, un aspetto molto importante a cui si deve dedicare la giusta attenzione è quello che riguarda la scelta della copertura. Il mercato da questo punto di vista mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni, con tante possibilità di scelta differenti: i pergolati in legno e le tende a pergola, per esempio, ma anche le tende da sole e gli ombrelloni. Qualunque sia il prodotto a cui si decide di far riferimento, si può contare su uno spazio riparato, anche se di dimensioni ridotte, per vivere il giardino al meglio delle sue potenzialità. Ecco, allora, l’idea di una cena al fresco, ma ovviamente è di giorno che queste coperture si rivelano più importanti, per la loro capacità di proteggere dai raggi solari e di offrire una piacevole sensazione di sollievo rispetto al caldo. E perché non prendere in considerazione anche le pergole bioclimatiche? A loro volta permettono di usufruire degli spazi esterni della casa sia nei mesi estivi più caldi che in tutti gli altri giorni dell’anno. Si tratta di un sistema all’avanguardia dal punto di vista tecnologico per mezzo del quale si ha la possibilità di regolare l’illuminazione, ma anche di modulare la ventilazione, a seconda dei propri bisogni e ovviamente tenendo conto delle condizioni del meteo. Ciò è possibile perché queste pergole sono dotate di lamelle frangisole che possono essere orientate in modalità manuale o con un telecomando, così da assicurare un comfort ottimale in ogni circostanza.

L’importante è rilassarsi

Rilassarsi è l’attività più importante a cui ci si possa dedicare in giardino, ed è questo il motivo per il quale quando si fanno acquisti si devono valutare con grande cura le caratteristiche dei lettini, delle sedie e dei tavoli. Si tratta di complementi di arredo utili per dare vita a un luogo che permetta di dialogare con i propri cari ma anche con la natura da cui si è circondati, approfittando di uno straordinario comfort domestico. La comodità è ovviamente fondamentale, ma non si deve rinunciare all’estetica: il mercato propone sia soluzioni moderne che alternative classiche, per andare incontro ai gusti più diversi. Occorre, però, non rinunciare alla qualità costruttiva, tenendo presente che con il passare del tempo il sole, la pioggia e il vento finiscono per aggredire gli arredi.

Una zona d'ombra

Infine, se non si ha a disposizione un gazebo, si può sempre creare ombra con un ombrellone da giardino 3x3 è ciò che può servire per restare al fresco quando il sole è più caldo e fastidioso: utile per giocare a carte al fresco, per non patire l’afa e per evitare che i raggi solari diano fastidio agli occhi, ha il pregio di poter essere installato con facilità e di poter essere smontato in maniera altrettanto rapida, soprattutto se il meteo sconsiglia di tenerlo aperto. Ci sono diversi tipi di ombrelloni da giardino tra cui scegliere, e ognuno di essi può rappresentare una sorta di rifugio in cui cercare un po’ di benessere, da soli o con gli amici.

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al sabato 08.30-12.30 / 15.00-19.00 ~ domenica e festivi 09.30-12.30 / 15.30-19.00
Chiusi 15 e 28 Agosto, 25-26-31 Dicembre e 1 Gennaio


IL GIAGGIOLO

via G.B.Vico, 25
55042 Forte Dei Marmi (LU)
P.IVA 01432110466
N. REA 141109

ABOUT

  • Chi siamo
  • Condizioni di vendita
  • F.a.q.
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Dove siamo

Map