loading...

Come progettare e creare un giardino d’inverno

Giardino d'inverno

La progettazione di un giardino d’inverno permette di dare vita a uno spazio piacevole da vivere e che può essere adibito a una grande varietà di funzioni. Per esempio, si può fare riferimento a questo ambiente per allestire una zona studio, in modo da renderlo una location ideale per lavorare. Che si tratti di un lavoro manuale o di una professione di tipo intellettuale, non sarà difficile trovare un angolo a disposizione per collocare gli attrezzi e gli strumenti di lavoro. La significativa illuminazione naturale di cui si può beneficiare nel corso delle ore diurne può essere integrata con luci artificiali, la cui posizione andrà studiata con la massima cura, utili per prolungare anche di sera la propria attività. Quello che ne deriva, dunque, è un luogo privilegiato e riservato, perfetto per tutti coloro che lavorano da casa, non per forza in smart working.

Con i consigli di un esperto di realizzazione verande, quindi, un giardino di inverno può essere la soluzione perfetta per accogliere uno o più ambienti a uso residenziale. Stiamo parlando di un elemento architettonico a sé stante, caratterizzato da una personalità definita, che a seconda dei gusti può essere un luogo di svago, una sala da pranzo, una veranda, un piccolo soggiorno, uno studio o una sala da lettura. Se una volta vi si ricorreva solo per la coltivazione delle piante che soffrivano i climi troppo rigidi, oggi si tratta di un ambiente della casa da sfruttare.

Una stanza per i giochi dei bambini

Il giardino d’inverno si dimostra anche un locale ideale per l’allestimento di una playroom, vale a dire una stanza destinata ai giochi per i bambini. A questo scopo, vale la pena di approfittare in particolare delle grandi superfici vetrate, che favoriscono una eccellente illuminazione naturale: insomma, si hanno a disposizione le condizioni ideali per fare in modo che i piccoli possano giocare e divertirsi come desiderano, senza essere costretti a utilizzare impianti artificiali se non quando strettamente necessari. Le vetrate, poi, permettono di godere di scenari esterni davvero piacevoli, grazie a cui lo sguardo dei bambini non resta confinato in una struttura chiusa. D’altra parte, per loro è molto importante far viaggiare la fantasia e lasciare spazio all’immaginazione: quindi, perché precludere loro la possibilità di osservare il cielo?

Il locale cucina in un giardino d’inverno

Nel caso in cui si abbia la possibilità di allestire un giardino d’inverno, vale la pena di prendere in considerazione l’ipotesi di attrezzarlo e arredarlo come un vero e proprio locale cucina. In questo modo, l’ambiente domestico risulta valorizzato nel suo complesso, dal momento che può beneficiare di una configurazione architettonica di qualità e di grande pregio. Il perimetro della struttura può essere costruito con una parte fissa in basso, sulla quale potranno essere appoggiate le basi della cucina, e volendo si potrà pensare di collocare un’isola attrezzata al centro. Le opzioni tra cui scegliere sono davvero tante, e variano in base alle preferenze personali e alle specifiche esigenze. quando arriva il bel tempo, poi, con uno spazio outdoor come un giardino o un terrazzo a disposizione, sarà possibile pranzare direttamente al tavolo all’aperto, che potrà essere raggiunto con la massima semplicità.

Uno spazio di intrattenimento

L’home entertainment diventa davvero speciale con un giardino di inverno: si può, infatti, ricreare un locale da dedicare interamente ai propri hobby e alle attività che si è soliti svolgere nel tempo libero con più piacere. In molti casi, questo spazio viene messo a punto in modo da risultare a tutti gli effetti annesso allo spazio residenziale. Caratterizzato da una precisa identità, anche grazie alle sue linee architettoniche ben definite, permette di allestire all’interno una grande varietà di soluzioni, declinate in modi differenti. Ecco, allora, dei dispositivi multimediali per ascoltare la musica o per guardare la televisione, sempre con uno sguardo verso il giardino esterno. Qualunque attività improntata al divertimento a cui ci si possa dedicare in ambito domestico può trovare nel giardino d’inverno un luogo d’elezione: anche se si ha la necessità di riporre degli strumenti musicali.

La convivialità e la conversazione

E perché non pensare di rendere il giardino d’inverno un luogo in cui ospitare una zona conversazione come in un vero e proprio salotto? A questo scopo si possono predisporre delle confortevoli sedute, che saranno utili anche per accogliere gli amici per un dopocena, per un aperitivo o per un tè in compagnia. Tante occasioni differenti, insomma, per trascorrere dei momenti intimi sereni con le persone a cui si vuol bene.

La sala da pranzo

Quando lo spazio consente di ritrovarsi in un ambiente ampio, ecco che la realizzazione di una sala da pranzo nel giardino di inverno è una soluzione quasi obbligata. Le vedute panoramiche, in effetti, al pari della conformazione strutturale assicurano la possibilità di usufruire di uno spazio suggestivo e scenografico al tempo stesso. Una tavola allestita con cura, della buona cucina e degli amici con cui stare in compagnia: che cosa si può desiderare di più? Il giardino di inverno offre un’atmosfera davvero piacevole, e nelle ore diurne il volume è avvolto dalla luce del sole per rendere tutto decisamente più naturale e invitante.

Il soggiorno

Infine, nel giardino di inverno si potrebbe anche allestire un soggiorno, o comunque un luogo di convivialità per trascorrere piacevoli pomeriggi in famiglia o con il partner. Nella maggior parte dei casi si ha a che fare con simmetrie e geometrie regolari, che ben si prestano ad accogliere le poltrone e i divani; in molte circostanze si può parlare di un effettivo prolungamento dei volumi dello spazio abitativo, per una ben riuscita integrazione fra la casa e la zona esterna circostante. Nell’ipotesi in cui la disposizione degli ambienti lo renda possibile, dunque, predisporre una zona soggiorno nel giardino di inverno permette di guadagnare un sacco di superficie che può essere destinata ad altri locali, sia che si voglia ingrandire una stanza, sia che si desideri realizzare un ambiente in più ex novo.

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al sabato 08.30-12.30 / 15.00-19.00 ~ domenica e festivi 09.30-12.30 / 15.30-19.00
Chiusi 15 e 28 Agosto, 25-26-31 Dicembre e 1 Gennaio


IL GIAGGIOLO

via G.B.Vico, 25
55042 Forte Dei Marmi (LU)
P.IVA 01432110466
N. REA 141109

ABOUT

  • Chi siamo
  • Condizioni di vendita
  • F.a.q.
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Dove siamo

Map