loading...

Arredare il giardino con una fontana antica: consigli e suggerimenti

Arredare un giardino diventa più facile se si può scegliere tra fontane antiche in grado di portare un tocco di eleganza nello spazio verde. Si tratta di elementi davvero ricercati e che si fanno apprezzare per più motivi: al di là della resa estetica, poter contare su una fontana vuol dire avere l’opportunità di rilassarsi, complice lo scroscio dell’acqua che trasmette una vera sensazione di serenità. Le fontane antiche da giardino vengono realizzate sulla base di vari parametri che permettono di assecondare qualunque tipo di necessità.

I giochi d’acqua

Ci sono, per esempio, le fontane che hanno soprattutto una funzione estetica, grazie a cui è possibile osservare sorprendenti giochi d’acqua. Messe a punto prestando la massima attenzione ai più diversi giochi d’acqua, stupiscono nelle loro diverse conformazioni, che si differenziano rispetto a quelle delle fontane che vengono utilizzate per bere. Sin dai tempi antichi le fontane vengono impiegate come elementi decorativi: basti pensare, a tal proposito, agli spazi verdi degli aristocratici e dei nobili ricchi.

Come cambiano le fontane nel tempo

Le fontane da giardino, per altro, tendono a mutare nel corso del tempo, soprattutto sul piano del design: una vera e propria evoluzione che si adatta al cambiare delle esigenze. In passato, la fontana per eccellenza non poteva non essere scolpita dagli artigiani più bravi, mentre attualmente le soluzioni di design permettono di scegliere modelli caratterizzati da linee contemporanee. Ciò non toglie, comunque, che sia ancora possibile puntare sulla classica fontana, che mantiene la propria struttura sempre uguale, non troppo diversa a quella delle fontane che si vedono nelle piazze cittadine, arricchite da elementi decorativi che vengono scolpiti sulla parte della vasca in pietra.

Come trovare il modello giusto

Ma quali sono gli aspetti su cui ci si deve basare per essere certi di scegliere la fontana più adatta alle proprie esigenze? Ovviamente le dimensioni, che devono essere valutate tenendo conto dello spazio che si ha a disposizione. È chiaro, infatti, che una fontana da giardino piuttosto voluminosa è in grado di mettere in mostra tutto il proprio fascino unicamente nel caso in cui venga posizionata in uno spazio verde ampio, in cui possa essere il centro dell’attenzione. Al contrario, in un giardino dalla superficie ridotta, la fontana non farebbe altro che ingombrare e non contribuirebbe di certo a ottimizzare gli spazi.

I consigli da tenere a mente

Questo non vuol dire che una fontana non possa essere presente anche in un giardino di dimensioni minori: è importante, però, individuare un modello con proporzioni adeguate, così che sia possibile dare vita a un’ambientazione il più possibile ordinata e gradevole. In molti casi si ha a che fare con statue da cui zampilla l’acqua, ma le possibili decorazioni sono molteplici. Una valida alternativa è rappresentata dalle fontane che consentono di far circolare l’acqua per mezzo di un sistema a pompa: una soluzione di sicuro interesse che ha anche il pregio di costare poco. Questo tipo di fontana si installa senza difficoltà e permette di arredare con gusto ed equilibrio qualsiasi angolo del giardino. Un accorgimento da tener presente è quello di posizionare la fontana a debita distanza dalla zona pranzo, per prevenire le invasioni di insetti che potrebbero essere attirati dall’acqua.

Come valorizzare una fontana

Per dare a una fontana il giusto valore si potrebbe pensare di illuminarla o di decorarla con delle piante. In qualunque caso, è bene ricordarsi di dedicare a questo elemento di arredo la necessaria attenzione in termini di manutenzione, tenendo conto delle specifiche caratteristiche del materiale di composizione e delle sue esigenze.

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al sabato 08.30-12.30 / 15.00-19.00 ~ domenica e festivi 09.30-12.30 / 15.30-19.00
Chiusi 15 e 28 Agosto, 25-26-31 Dicembre e 1 Gennaio


IL GIAGGIOLO

via G.B.Vico, 25
55042 Forte Dei Marmi (LU)
P.IVA 01432110466
N. REA 141109

ABOUT

  • Chi siamo
  • Condizioni di vendita
  • F.a.q.
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Dove siamo

Map