loading...

Come arredare un giardino con stile

Come arredare un giardino

Arredare il giardino della propria casa non dovrebbe essere solo un piacere che permette di dare sfogo alla propria creatività e alla propria fantasia, ma è soprattutto un modo per rendere più accogliente e più gradevole il luogo in cui si vive. Non si può dimenticare, poi, che nel caso in cui si sia interessati a vendere l'abitazione, un giardino curato ed elegante contribuisce ad aumentare il valore economico complessivo dell'immobile.

L'attenzione ai dettagli, un po' di buon gusto e la cura dei particolari sono i tre ingredienti indispensabili per trasformare un giardino e renderlo un ambiente da vivere in qualsiasi stagione dell'anno, senza che ciò implichi per forza spendere cifre spropositate. Tra i complementi di arredo a cui si può pensare per arricchire uno spazio esterno ci sono gli ombrelloni, facili da installare e fondamentali per garantirsi una adeguata protezione dal sole nelle giornate estive più calde. Dopodiché ci si può concentrare sulle sedie, ferma restando l'importanza di seguire uno stile ben definito: per esempio, se si è interessati a ricreare un'atmosfera retro in giardino si può puntare su sedie in ferro battuto, mentre se si desidera un arredamento più moderno o all'avanguardia non c'è niente di meglio del poliuretano. I materiali, insomma, sono molto importanti: le fibre naturali antibatteriche sono consigliate soprattutto in presenza di bambini, ma ciò che conta è che si tratti di soluzioni in grado di durare a lungo nel tempo.

Gli elementi di design

Un aspetto che non si può certo sottovalutare, nell'arredamento di un giardino, è proprio quello che chiama in causa la longevità e la resistenza dei materiali: tutti gli arredi sono destinati ad essere esposti alle condizioni meteo più diverse (anche se si ha l'abitudine di coprirli con dei teli quando piove), ed è per questo motivo che devono essere in grado di sopportare l'usura che ne può derivare. Tra i tanti elementi di design belli e pratici al tempo stesso ci sono le casette da giardino, che sono concepite e messe a punto per permettere a chi le utilizza di organizzare gli spazi nel migliore dei modi e di ottimizzarli. Una soluzione del genere può essere sfruttata, per esempio, per accogliere gli attrezzi da lavoro che vengono utilizzati per il giardinaggio.

Un po' di relax

Il giardino di casa è il luogo per eccellenza in cui ci si rilassa: ecco perché non dovrebbero mancare una o più panchine, eventualmente ricoperte con dei cuscini. Esse non solo permettono di valorizzare il look dell'ambiente, ma sono delle sedute sempre utili. Particolare attenzione deve essere riservata, però, ai rivestimenti esterni: è chiaro che dalla loro qualità dipende la resa ultima e complessiva di tutti gli arredi, e proprio per questo motivo occorre sceglierli con la necessaria cura. In un giardino vintage, per esempio, può essere un'idea carina quella di ricorrere alla pietra, ma anche il legno si dimostra una scelta azzeccata e - soprattutto - evergreen, dal momento che è destinato a non passare mai di moda.

 

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al sabato 08.30-12.30 / 15.00-19.00 ~ domenica e festivi 09.30-12.30 / 15.30-19.00
Chiusi 15 e 28 Agosto, 25-26-31 Dicembre e 1 Gennaio


IL GIAGGIOLO

via G.B.Vico, 25
55042 Forte Dei Marmi (LU)
P.IVA 01432110466
N. REA 141109

ABOUT

  • Chi siamo
  • Condizioni di vendita
  • F.a.q.
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Dove siamo

Map