loading...

Come scegliere il cancello in ferro battuto

Come scegliere il cancello in ferro battuto

Tra gli arredi che possono essere scelti per valorizzare e completare l'estetica di un giardino, i cancelli in ferro battuto rappresentano una soluzione molto apprezzata anche per le molteplici opportunità di personalizzazione che mettono a disposizione. Si tratta di elementi che sono al tempo stesso funzionali e ornamentali, capaci di coniugare l'attenzione alle tecnologie più avanzate con l'ancoraggio alla tradizione che si spiega con il ricorso a un materiale eterno. 

Dove collocare i cancelli in ferro battuto

Un elemento di questo tipo fa della versatilità il suo tratto distintivo, e in quanto tale può trovare spazio in una grande varietà di contesti: nel giardino di una villetta, per esempio, ma anche a protezione di una casa a schiera, di un'abitazione singola o di una bifamiliare. Robustezza e resistenza sono due delle doti più importanti dei cancelli in ferro battuto, che possono presentare decorazioni di grande valore artistico: insomma, oltre a essere belli da vedere, hanno anche il pregio di durare a lungo nel tempo e di scoraggiare possibili intrusioni da parte di ladri e malintenzionati. Durevole e longevo, il ferro battuto è decisamente massiccio e, in più, non ha bisogno di essere sottoposto a una manutenzione troppo impegnativa: non servono, insomma, accorgimenti finalizzati ad aumentare le sue prestazioni.

Perché il ferro battuto dura così tanto?

A spiegare la longevità dei cancelli in ferro battuto non concorre solo la nota resistenza del ferro: occorre sapere, infatti, che prima di essere posti in commercio questi manufatti sono sottoposti a dei trattamenti specifici che vengono realizzati con prodotti ad hoc, il cui scopo è proprio quello di migliorare la loro resistenza alle condizioni meteo più sfavorevoli e all'usura inevitabile che è determinata dal trascorrere degli anni. Austero e nobile, raffinato ed elegante, il ferro battuto costituisce la scelta più indicata per chi vuole proteggere e abbellire al tempo stesso un ambiente esterno, che si tratti di un cortile o di un giardino. 

Guida all'acquisto

Ma quali sono gli aspetti che è opportuno valutare se si è intenzionati a comprare un cancello in ferro battuto? In primo luogo, è bene pensare alla tipologia di prodotto di cui si ha bisogno: la scelta, in pratica, è tra un cancello a battente e un cancello scorrevole. Nel primo caso si ha a che fare con una soluzione munita di ante che riproducono l'apertura di un portone spostandosi verso l'interno, mentre nel secondo caso l'anta principale si sposta in senso orizzontale. Come è facile intuire, i cancelli scorrevoli sono suggeriti in tutti quei contesti in cui si ha la necessità di risparmiare spazio, dal momento che anche quando sono aperti non ingombrano: sono, cioè, poco o per nulla invasivi.

I trattamenti disponibili

Il ferro battuto si fa apprezzare per la sua capacità di mantenere inalterate nel corso del tempo le proprie caratteristiche estetiche: il suo aspetto, dunque, non si modifica né si deteriora, a maggior ragione nel caso in cui esso sia stato sottoposto a una specifica zincatura. Questo trattamento serve proprio a garantire al materiale una durevolezza superiore, così che anche le intemperie potenzialmente pericolose - il ghiaccio, la neve, la pioggia, e così via - non rappresentino un rischio concreto.

Perché optare per un cancello in ferro battuto

In sintesi, i motivi per cui vale la pena di orientare la propria scelta verso un cancello in ferro battuto sono tanti: il consiglio, comunque, è quello di munirlo di un meccanismo di apertura e di chiusura automatico, per evitare la fatica di compiere questo gesto ogni volta. Non è detto che esso debba essere installato per forza nel momento in cui il cancello viene posizionato; con il supporto di un tecnico specializzato si può intervenire anche in seguito. 

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al sabato 08.30-12.30 / 15.00-19.00 ~ domenica e festivi 09.30-12.30 / 15.30-19.00
Chiusi 15 e 28 Agosto, 25-26-31 Dicembre e 1 Gennaio


IL GIAGGIOLO

via G.B.Vico, 25
55042 Forte Dei Marmi (LU)
P.IVA 01432110466
N. REA 141109

ABOUT

  • Chi siamo
  • Condizioni di vendita
  • F.a.q.
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Dove siamo

Map