loading...

Anche il giardino vuole un arredamento di design

arredamento di design per Giardino

L'arredamento di design non deve essere limitato unicamente agli ambienti interni di una casa, ma può trovare sfogo anche negli spazi esterni: sul terrazzo, per esempio, ma anche e soprattutto in giardino. Le tendenze del 2018 per il mondo del garden coinvolgono sia i complementi di arredo che l'illuminazione, senza trascurare la scelta dei colori, che è sempre più decisiva nella definizione dell'aspetto di una location. Chi ha voglia di rinnovare il look dello spazio verde che circonda la casa, quindi, può trarre ispirazione dai trend del momento, sempre tenendo fede a una coerenza stilistica che deve estendersi dagli interni agli esterni. 

E se nel corso della stagione invernale gli accorgimenti che possono essere adottati sono tutto sommato limitati, con l'arrivo della bella stagione vale la pena di lasciar sfogare la fantasia e la creatività, offrendo soluzioni inedite e speciali. La parola d'ordine per l'arredamento del giardino pare essere mindfulness, e trae ispirazione dagli insegnamenti buddhisti: un concetto che proviene dall'Oriente, e che ha a che fare con la meditazione e con la riflessione. Ma questo che cosa c'entra con i mobili design del giardino? Quando si parla di mindfulness, si fa riferimento alla necessità di dedicare la giusta attenzione all'hic et nunc: per meditare in giardino, riflettere e acquisire una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nel mondo c'è bisogno di arredi ad hoc, di chaise longue e di sedute che facilitino il pensiero.

Wabi-sabi

Wabi-sabi è un altro termine che arriva da Oriente, e che - a sua volta - può influenzare le nostre decisioni a proposito del modo in cui vogliamo decorare e arredare il nostro giardino. Non bisogna pensare che si tratti di un richiamo ai giardini zen, però, così come c'entra ben poco con gli arredi di carattere minimalista che spesso definiscono gli spazi esterni nella terra del Sol Levante. Viceversa, si parla di una visione di insieme e basata su principi estetici che pongono l'attenzione sul carattere temporaneo di tutto quello che circonda. Il senso è evitare di intervenire in maniera troppo decisa sulla natura che ci circonda - il nostro giardino, in questo caso - lasciando per quanto possibile le cose così come sono. E se proprio non si può fare a meno di agire, che almeno si punti su arredi naturali.

Il fascino del mistero

Un altro dei trend più apprezzati in questo 2018 nel contesto dell'arredo per il giardino è il mistero: in pratica, l'esatto opposto di giardini in cui tutto è in ordine, il verde è disposto in maniera perfetta e non c'è un singolo elemento fuori posto. Il mistero è quello di spazi verdi dallo stile quasi romantico, in cui a regnare è una confusione mai disturbante ma sempre piacevole, tra profumi e aromi che regalano una vera estasi dei sensi. Il giardino si può trasformare in un bosco in miniatura, senza troppe aggiunte artificiali: ciò che è essenziale è il contatto diretto e riposante con il verde.

Ciò vuol dire anche provare a ricavare un piccolo spazio per l'orto: dedicarsi ai prodotti della terra è decisamente rilassante, e anche se ormai è diventato una moda vale comunque la pena di ritagliarsi un po' di tempo per far crescere erbe aromatiche e verdure. Non bisogna mai dimenticare, comunque, che il giardino è a tutti gli effetti uno spazio della casa, e in quanto tale va arredato con elementi funzionali e in linea con i mobili degli interni. L'occhio vuole la sua parte, anche tra rosmarino e melanzane.

L'illuminazione

Nel momento in cui si pensa a come arredare e decorare il giardino di casa, non si può fare a meno di prestare attenzione all'illuminazione. Oggi gli  interior designer raccomandano di orientarsi soprattutto sulle luci a pannelli solari, che oltre a essere eleganti sono anche rispettose dell'ambiente. Esse, infatti, si basano unicamente sull'energia dei raggi del sole che assorbono nel corso della giornata, e proprio per questo motivo non necessitano di prese elettriche: sono del tutto autosufficienti.

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al sabato 08.30-12.30 / 15.00-19.00 ~ domenica e festivi 09.30-12.30 / 15.30-19.00
Chiusi 15 e 28 Agosto, 25-26-31 Dicembre e 1 Gennaio


IL GIAGGIOLO

via G.B.Vico, 25
55042 Forte Dei Marmi (LU)
P.IVA 01432110466
N. REA 141109

ABOUT

  • Chi siamo
  • Condizioni di vendita
  • F.a.q.
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Dove siamo

Map