loading...

Abbellire il giardino: come rendere unici gli spazi verdi

Abbellire il giardino

Chi possiede un giardino lo sa bene: a fare la differenza, molto spesso, sono i dettagli. Nelle prossime righe vi consiglieremo una serie di oggetti ornamentali, in grado di valorizzare l’aspetto di tutte le aree outdoor – piccole e grandi.

Gli spazi esterni alla casa sono l’ideale per trascorrere preziosi momenti di relax, per organizzare pranzi all’aria aperta, per ricaricare le energie a contatto con la natura senza andare troppo lontano. È necessario che siano curati nei particolari, così che diventino un vero e proprio toccasana per gli occhi e per lo spirito! Quali sono, dunque, gli accessori per abbellire il vostro giardino?

I vasi

I vasi sono un must per ogni giardino. Servono per la coltivazione delle piante da fiore, e rappresentano a loro volta degli elementi dal notevole potenziale decorativo.

Quale materiale preferite per un vaso da esterno? La terracotta, il cemento, la pietra, il ferro battuto? In commercio ci sono tantissimi modelli di vasi, per accontentare qualunque esigenza. L’unica raccomandazione è quella di scegliere un articolo abbastanza poroso, per evitare i ristagni d’acqua che potrebbero far male alle radici.

Una vaschetta per uccellini

Se avete un giardino frequentato dagli uccellini, non c’è nulla di meglio di una pratica vaschetta per l’acqua. Anche in questo caso lo scopo è molteplice: fare un gesto gradito ai nostri amici animali, soprattutto quando le temperature sono alte, e arricchire l’ambiente con un oggetto d’ispirazione vintage.

Tra i migliori beverini per uccelli da giardino ci sono quelli di pietra, che si integrano alla perfezione nello spazio circostante. Tra l’altro, simili prodotti sono anche molto piacevoli alla vista.

La cassetta della posta

Per un contesto di stampo retrò, vi suggeriamo una di quelle cassette della posta che si usavano negli scorsi decenni. Magari un modello di pietra, di marmo, oppure di terracotta smaltata.

Di nuovo, avete a disposizione una vasta gamma di cassette per la posta. Dai colori accesi o neutri, semplici o con fregi ornamentali, da poggiare a terra tramite un palo o da fissare contro la staccionata. Anche questi sono ottimi accessori per abbellire il vostro giardino.

Il gazebo

Il gazebo, chiaramente, è più ampio rispetto a tutti gli altri oggetti che abbiamo citato fino ad ora. Ve lo consigliamo se avete un giardino grande, poiché l’effetto deve essere comunque libero e privo di ingombri.

Detto ciò, il gazebo è eccellente per donare all’ambiente un fascino vintage e un mood romantico. Immaginate che meraviglia, leggere un libro o sorseggiare un caffè all’ombra di un gazebo! Ce ne sono sia in legno sia in ferro battuto. Ancora meglio se, lungo la struttura, si posizionano piante rampicanti come il glicine e la clematide, che catturano lo sguardo con le loro sfumature brillanti.

Un battente decorativo

Che ne pensate dei battenti artistici per la vostra porta di ingresso? Questi sono dettagli di certo non trascurabili, dato che balzano subito agli occhi e attirano l’attenzione di tutti coloro che vengono a trovarvi a casa.

Un esempio consiste nei battenti che raffigurano gli animali: domestici, come i gatti o i cani, oppure selvaggi, come i leoni e le tigri. Ci sono, poi, battenti che riproducono volti umani, alberi, fiori e così via. In ottone, in ferro battuto, in ghisa e in altri materiali solidi e funzionali.

Statue a forma di animali

Il giardino potrebbe essere paragonato a una foresta in miniatura: un autentico regno naturale, in cui crescono specie vegetali di vario tipo. Tra un cespuglio e l’altro, potreste sistemare un paio di statue a forma di animali.

Non avrete problemi a individuare i vostri animali preferiti, dato che sul mercato è disponibile un ampio assortimento di sculture. Cani, gatti, tartarughe, leoni, cavalli, gufi, cinghiali ecc.

Colonne da giardino

Parlando degli accessori per abbellire il vostro giardino, vogliamo ricordare le colonne. Queste non devono essere per forza alte: sono acquistabili colonne di diverse dimensioni, che potete anche utilizzare come base per altri oggetti (come i vasi).

Non esistono soltanto colonne di pietra o di marmo, ma anche di cemento e di terracotta. Tutti questi materiali sono perfetti per gli spazi esterni, poiché resistono bene alle intemperie e sono di grande impatto visivo. Oltre alle colonne, si può optare per singoli capitelli in stile dorico, ionico o corinzio.

Il portaombrelli

Un accessorio molto importante in ogni giardino è il portaombrelli. Avendo sempre l’ombrello a portata di sguardo quando uscite, non rischierete mai di dimenticarlo e di bagnarvi sotto la pioggia!

Il portaombrelli è uno di quei complementi che conciliano utilità ed estetica. Il contenitore, che sia di terracotta, di ghisa o di ceramica, è personalizzabile con tantissimi motivi decorativi (anche in rilievo). Una menzione speciale va ai portaombrelli in ferro battuto, che possono essere valorizzati con i classici “riccioli” ornamentali.

Questi sono gli accessori che vi raccomandiamo per abbellire il vostro giardino. Scegliete quelli che più vi piacciono per le vostre zone outdoor!

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al sabato 08.30-12.30 / 15.00-19.00 ~ domenica e festivi 09.30-12.30 / 15.30-19.00
Chiusi 15 e 28 Agosto, 25-26-31 Dicembre e 1 Gennaio


IL GIAGGIOLO

via G.B.Vico, 25
55042 Forte Dei Marmi (LU)
P.IVA 01432110466
N. REA 141109

ABOUT

  • Chi siamo
  • Condizioni di vendita
  • F.a.q.
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Dove siamo

Map