loading...

Manovra 2018: arriva il Bonus Verde per ristrutturare Giardini e Terrazzi

La manovra 2018 che è andata all'esame del Parlamento dalla fine del mese scorso contiene una detrazione fiscale paragonabile al bonus ristrutturazioni che, però, ha un'impronta più green: si tratta, infatti, del cosiddetto bonus verde, che prevede detrazioni fiscali fino al 36% per i lavori che vengono eseguiti per l'irrigazione, per la ristrutturazione e per la cura del verde privato e dei giardini. Rientrano in questa casistica i giardini pensili e le coperture a verde, oltre a tutti i giardini e i terrazzi delle abitazioni private, compresi quelli dei condomini. Sono esclusi, invece, i lavori che si rendono necessari per il recupero di giardini storici e di giardini pubblici.

Leggi tutto

Giardinaggio sostenibile? Ecco i 10 consigli da seguire

Se amate la natura e volete rendere il vostro giardino completamente ecosostenibile, basta seguire dei piccoli accorgimenti che davvero possono fare la differenza. Rispettare la natura è il miglior modo per preservare la propria salute e quella degli altri. I tre principi fondamentali possono essere riassunti rapidamente in tre parole: riutilizzo, riciclo e riduzione degli sprechi. Vediamo assieme dunque quali sono i 10 consigli da seguire per praticare un giardinaggio ecosostenibile.

Leggi tutto

Come realizzare un Giardino D'Inverno

Se dalla primavera all’autunno è molto facile e comune avere un bel giardino fiorito, con un giardino d’inverno il tuo spazio verde sarà colorato e vivace anche nei mesi freddi. Sulla scia delle più belle case nordiche del passato, il giardino d’inverno trova il suo massimo splendore e la sua massima utilità quando è realizzato come un vero e proprio prolungamento della casa.

Leggi tutto

Un'area relax in giardino? Ecco qualche consiglio

Chi ha in mente di progettare e creare un'area relax in giardino deve pianificare ogni dettaglio con la massima attenzione. Per quanto piccolo possa essere lo spazio in cui si deve intervenire, infatti, eleganza e funzionalità devono sempre viaggiare di pari passo, per garantire i più alti livelli di comfort. Prima di concentrarsi sugli acquisti, è indispensabile valutare con cura il budget a disposizione, per evitare di avventurarsi in investimenti esagerati che poi impedirebbero di comprare complementi di arredo necessari.

Leggi tutto

Serre: come scegliere il tipo di serra migliore per la tua coltivazione

Le serre sono ambienti di coltivazione delle piante che servono principalmente per dare alla piante il loro giusto ambiente per la crescita e lo sviluppo, anche in zone in cui naturalmente non riuscirebbero a svilupparsi secondo i nostri desideri. Esistono decine di tipi di serre, che possono essere utilizzate tutto l’anno o solo in certi periodi, che raccolgono piante della stessa specie o di diverse specie, serre particolari per esigenze specifiche o serre ornamentali. Le prime serre sono state quelle per la coltivazione delle piante tropicali. 

Leggi tutto

Come coltivare un orto in casa: l’abc del coltivatore domestico

Dove non è disponibile uno spazio verde tradizionale, si diffonde sempre di più la passione per gli orti in casa, che possono sorgere sui davanzali, terrazzi, balconi, tetti… Ogni superficie “coltivabile” diventa la sede di un’aromatica, di una piantina da frutto o di una verdura.

Ma è veramente così facile avere un piccolo orto fra le mura domestiche, o comunque al di fuori di un vero appezzamento di terreno?

Leggi tutto

Come arredare un giardino con stile

Arredare il giardino della propria casa non dovrebbe essere solo un piacere che permette di dare sfogo alla propria creatività e alla propria fantasia, ma è soprattutto un modo per rendere più accogliente e più gradevole il luogo in cui si vive. Non si può dimenticare, poi, che nel caso in cui si sia interessati a vendere l'abitazione, un giardino curato ed elegante contribuisce ad aumentare il valore economico complessivo dell'immobile.

Leggi tutto

Come scegliere il cancello in ferro battuto

Tra gli arredi che possono essere scelti per valorizzare e completare l'estetica di un giardino, i cancelli in ferro battuto rappresentano una soluzione molto apprezzata anche per le molteplici opportunità di personalizzazione che mettono a disposizione. Si tratta di elementi che sono al tempo stesso funzionali e ornamentali, capaci di coniugare l'attenzione alle tecnologie più avanzate con l'ancoraggio alla tradizione che si spiega con il ricorso a un materiale eterno. 

Leggi tutto